Tumore della Vescica

Stadiazione

Ecografia addominale

Gli ultrasuoni sono uno strumento diagnostico non invasivo in grado di visualizzare masse più grandi di 5-10 mm in una vescica piena. Non può rilevare tumori molto piccoli o superficiali (CIS). Questo studio non richiede il contrasto endovenoso; tuttavia, l'ecografia non può sostituire l'urografia o la cistoscopia TC.

 

UroTC

L’ UroTAC (TC) fornisce al medico informazioni sui possibili tumori nei reni o negli ureteri, oltre a informazioni sui linfonodi e sugli organi addominali.

L'urografia TC non può rilevare tumori di dimensioni molto piccole o il tumore CIS. Se si sospetta la presenza di tumori di piccole dimensioni o superficiali, saranno necessari ulteriori test.

 

(MRI)  Risonanza Magnetica

Come le scansioni TC, le scansioni RM mostrano immagini dettagliate dei tessuti molli nel corpo. Ma le scansioni MRI utilizzano onde radio e potenti magneti invece dei raggi X. Le immagini MRI sono particolarmente utili per mostrare se il tumore si sia diffuso al di fuori della vescica, nei tessuti o nei linfonodi vicini.

 

Urografia endovenosa

L'urografia endovenosa (IVU) è un'altra tecnica di imaging per l'esame delle vie urinarie. L'IVU può essere utilizzato per la valutazione del tratto urinario superiore quando l'urografia TC non è disponibile. Non è in grado di rilevare tumori di piccole dimensioni o superficiali (CIS) e non è raccomandato per la rilevazione di linfonodi o invasione di organi vicini.