Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

Sei in: News > Ultime Novità

Stampa

BANDO DI PARTECIPAZIONE - Progetto Vesalius Lab

Pubblicato il 17/04/2019 - inserito da Siu Amministratore - visto 447 volte


Progetto Vesalius Lab - laboratorio anatomo-chirurgico
 
La Società Italiana di Urologia è lieta di comunicare i 12 nominativi selezionati, vincitori del Bando del Progetto di Formazione
Vesalius Lab:

ALBERTO ABRATE, FRANCESCO ESPERTO, NICOLÒ FIORELLO, VALERIA LAMI, MICHELE MANICA, FRANCESCO PERSICO, GIORGIA TEMA

 
RISERVATO A 7 UROLOGI 
 
 Il Progetto di Formazione Vesalius Lab nasce con l’intento di essere un laboratorio anatomo-chirurgico che mediante la dissezione anatomica del corpo umano, fa compiere al discente un percorso di approfondimento delle conoscenze anatomiche, nell’ottica dell’approccio chirurgico ai diversi organi. 
Il corso nasce dalla partnership tra SIU e l’Istituto di Anatomia dell’Università degli Studi di Padova e vede il supporto non condizionante, in questa prima edizione, dell’Omega Pharma.
 
Il Progetto è strutturato in tre diversi livelli (chirurgia Open, Laparoscopica e Robotica) e prevede la partecipazione di un ristretto numero di discenti che realizzeranno di persona uno degli interventi urologici su cadavere (nefrectomia radicale, linfoadenectomia retroperitoneale, linfoadenectomia pelvica, cistectomia/prostatectomia, derivazione urinaria, interventi uretrali) sotto la supervisione/tutoraggio sia dello Specialista Urologo che dell’Anatomista.
 

Il 31 Maggio prossimo a Padova si svolgerà il primo Corso di Chirurgia OPEN.

 

 


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
 

I requisiti necessari per poter partecipare al bando sono i seguenti:
 
  • Essere Soci Attivi in regola con la quota Sociale 2019;
  • Essere medico in formazione presso una delle Scuole di Urologia o Specialista in Urologia ed avere massimo 35 anni di età;
  • Essere in possesso di copertura assicurativa per i rischi professionali e infortuni (attiva anche per attività svolte al di fuori della propria struttura)
Ciascun candidato dovrà inviare:
 
  • Lettera di presentazione da parte del Direttore del centro di provenienza;
  • CV dettagliato
Ciascun partecipante dovrà inviare la propria candidatura e i documenti sopra indicati via e-mail (indirizzo formazione@siu.it) entro e non oltre le ore 12.00 del 3 Maggio 2019.
 
La Società Italiana di Urologia selezionerà, tra le domande pervenute, i candidati meritevoli analizzando il curriculum e la documentazione a supporto. 
 

I partecipanti selezionati dovranno inviare alla segreteria SIU:
Il parere favorevole, alla partecipazione al Progetto, della direzione sanitaria di afferenza (se dipendente di struttura sanitaria) 
Certificato di idoneità sanitaria alla mansione  
Stilare un report a fine evento da inviare alla Segreteria SIU
 
Per maggiori informazioni potete contattare la Segreteria SIU al numero 0686202637 o inviare una mail a formazione@siu.it.