News
Home News Comunicati 11 GIUGNO, NASCE LA “GIORNATA DELL’ UROLOGIA”

11 GIUGNO, NASCE LA “GIORNATA DELL’ UROLOGIA”

Pubblicata il 04.06.21

In occasione del 75° anniversario della nascita della Repubblica Italiana il sistema delle Società Medico Scientifiche (FISM) onora la Repubblica con le giornate celebrative patrocinate dalla Cabina di Regia Benessere Italia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra queste anche quella dedicata alla salute urologica insieme alla Società Italiana di Urologia (SIU) e a Fondazione SIU. “Con questa manifestazione vogliamo ripartire e lasciarci alle spalle il periodo buio in cui gli Italiani hanno tanto sofferto e soprattutto - dice il Segretario Generale Walter Artibani – vogliamo promuovere il ruolo dell’urologo come riferimento per la salute.

Non dimentichiamo che in italia sono circa 10 milioni le Italiane e gli Italiani a rischio di problemi urologici”.

 

 

Il Testimonial

A fare da testimonial è Rosario Fiorello, che lancerà un video ‘speciale’ per convincere cittadine e cittadini italiani, giovani e meno giovani, a dedicare mezza giornata all’anno per una visita urologica. 

 

SIU Risponde: un servizio per i cittadini

SIU e Fondazione SIU metteranno a disposizione dei cittadini e delle cittadine, ogni giorno, sul proprio sito web un’area dedicata ai consulti online, one-to-one, che con una prenotazione e nella massima privacy potranno aiutare ad orientarsi nel mondo della prevenzione e cura. Si chiama #SIUrisponde e resterà attivo come strumento di dialogo diretto con i pazienti, in aggiunta agli strumenti on line e i canali social di SIU.

Cliccando su https://siurisponde.it, si potrà subito prenotare l’appuntamento on line. Il sistema invierà al cittadino e all’urologo individuato un’ e-mail con il riepilogo di tutte le informazioni: data e orario dell’appuntamento, più il link di Zoom che servirà per collegarsi. Il giorno prima dell’appuntamento entrambi riceveranno un primo promemoria con un link, a cui ne seguirà un secondo a poche ore dal videoconsulto. Al momento opportuno basterà cliccare su quel link per avviare il collegamento. Il servizio #SIUrisponde sarà utilizzabile da qualunque dispositivo: computer fisso o portatile, tablet e cellulare. Tutti gli specialisti a disposizione del paziente saranno consultabili in una sezione apposita del sito e per ciascuno di loro sarà possibile conoscere il nome e la città in cui lavora abitualmente, con tanto di foto. 

 

Non è una visita!

È fondamentale precisare che il servizio non intende fornire consulenze mediche sostitutive del parere di uno specialista e non costituisce in alcun modo una visita medica. Si tratta piuttosto di una consulenza indicativa a cui deve necessariamente seguire, per una diagnosi e un’eventuale terapia, l’esame clinico da parte del medico.