libreria
Home Libreria Movember

Movember

Movember è un evento annuale che si svolge nel corso del mese di novembre . Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono si fanno crescere dei baffi  per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata . 
Il motto del Movember è di «cambiare la faccia della salute degli uomini» (letteralmente da «change the face of men's health» )
Spingendo gli uomini a prendere parte al movimento / evento, Movember si pone gli obiettivi di favorire la diagnosi precoce del cancro della prostata ,  aumentare l'efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Oltre che suggerire un check-up annuale, la fondazione Movember incoraggia gli uomini ad indagare possibili storie familiari relative al cancro e ad adottare uno stile di vita più salutare.

Il carcinoma prostatico è una malattia in costante aumento, l’incidenza nei paesi occidentali è di oltre 55 nuovi casi per 100 mila abitanti ed il numero di casi attesi per anno in Italia varia tra 12 e 15 mila.

Il tumore della prostata è infatti fra le neoplasie più comunemente diagnosticate, costituendo il 20% circa di tutti i tumori di nuova diagnosi. Alla luce di questi dati la Società Italiana di Urologia propone un percorso formativo che intende focalizzare l’attenzione sul paziente con tumore alla prostata con l’obiettivo di indagare le nuove opportunità di cura della patologia sulla base dell’attualità e delle prospettive future, senza mai dimenticare la cultura della prevenzione e adottare le terapie più opportune. L’urologo ha un ruolo fondamentale a fianco del malato per individuare cure sempre più mirate e personalizzate. La formula adottata prevede “Question time” con dibattito interattivo tra i relatori.

Hai domande o dubbi in ambito urologico?
Inviaci una email a: movember@siu.it e il nostro team di urologi ti risponderà!*

*l'iniziativa è valida solo per il mese di novembre