Formazione
Home Formazione Corsi Progetto SIMBASE

Progetto SIMBASE


1 gennaio - 31 dicembre 2020

 

SIMBASE (Simulazione di Base) è un progetto educativo della Società Italiana di Urologia, rivolto a specializzandi, che si basa sull’utilizzo della simulazione come mezzo di training chirurgico, oggi alla sua seconda edizione.

 

 

SIMBASE impiega simulatori ad alta tecnologia (Trainer Pro-Lab v.2 - Innovative Training Technologies Srl-INTECH), e  una piattaforma online (www.zoom.us) come mezzo di erogazione del corso (lezioni teorico-pratiche su vari esercizi e prove live cronometrate). 

Un progetto unico di teletraining chirurgico, con il vantaggio che due soli tutors riescono a formare un numero molto elevato di persone. 

Al momento risulta attivo il modulo di training di base in laparoscopia destinato agli specializzandi del III anno che, al termine del loro percorso formativo e superato l’esame previsto, potranno ottenere la certificazione E-BLUS (European Basic Laparoscopic Urological Skills) sulla base di un accordo SIU-ESU (European School of Urology). 

 

 

La prima edizione (2018-2019), conclusa a Novembre 2019, è stato un grande successo con la partecipazione di 24 Scuole di Specializzazione e 88 specializzandi. 68 specializzandi sono stati ammessi all’esame finale. 48/68 specializzandi hanno effettivamente sostenuto l’esame con un pass-rate finale del 71% e la consegna della certificazione EBLUS a 38 specializzandi.

 

E’ un risultato straordinario se consideriamo che il pass rate europeo per l’esame E-BLUS è del 40% (su circa 1000 esami effettuati fino ad oggi) e che il progetto si è rivolto agli specializzandi del III anno (quindi sicuramente meno esperti o meglio ancora acerbi dal punto di vista laparoscopico) a differenza degli esami E-BLUS fino ad oggi eseguiti che nella maggior parte dei casi hanno coinvolto gli specializzandi del V anno.

 

A Gennaio 2020 ha preso l’avvio la seconda edizione tuttora in corso.