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Privacy Policy del sito web www.siu.it

La Società Italiana di Urologia, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016, descrive le modalità di gestione e accesso al sito internet relativamente al trattamento di dati personali di coloro che interagiscono con i servizi messi a disposizione e i contenuti offerti da SIU e accessibili a partire dall’indirizzo www.siu.it.

La presente informativa riguarda esclusivamente il sito di www.siu.it e non riguarda invece gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite collegamento ipertestuale.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del loro trattamento è Società Italiana di Urologia, che ha sede in Roma, Via Giovanni Amendola n. 46.

TIPI DI DATI TRATTATI

A seguito dell’accesso e della consultazione di questo sito possono essere raccolti dati relativi a persone identificate o identificabili.

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell'utente.

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  1. Cookies

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FINALITÀ, BASE GIURIDICA E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO

I dati personali che vengono forniti attraverso il sito saranno trattati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:

a) finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, senza dunque possibilità di identificare l’utente, volti a misurare il funzionamento del Sito, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse;

b) finalità relative all’adempimento di un obbligo legale al quale il Titolare è soggetto;

c) finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;

d) finalità di iscrizione all’Associazione.

La finalità di cui al punto a) non comporta il trattamento di dati personali, mentre la finalità di cui al punto c) rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi della Normativa Applicabile in quanto, una volta conferiti i dati personali, il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui il Titolare è soggetto; la base legale del trattamento di dati personali per le finalità di cui al punto d) è l’erogazione di un servizio per cui sarà prestato  un apposito consenso al trattamento dei propri dati personali. In alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione del sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art. 157 del D. Lgs del 30 giugno 2003, n. 196 ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Il conferimento dei dati personali per la finalità sopra elencate è facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe rendere impossibile riscontrare una richiesta dell’utente.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Sono state adottate le misure di sicurezza atte a ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati.

CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati a collaboratori interni o fornitori di servizi telematici per attività strettamente connesse e strumentali alle finalità per cui i dati sono stati raccolti (quali l’operatività del servizio Internet, la gestione del sistema informatico e telematico, l’evasione di particolari richieste consulenziali). I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richiesta di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (incluse società che forniscono servizi di imbustamento, etichettatura, spedizione).

Al di fuori di questi casi, i dati non saranno comunicati, né concessi ad alcuno, salvo che: 1. vi sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti; 2. vi sia la necessità di condividere con terzi le informazioni al fine di prestare il servizio richiesto; 3. ciò sia necessario per adempiere a richieste dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Nessun dato derivante dal servizio web è mai diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

  1. I soggetti cui si riferiscono i dati personali, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679, godono dei diritti di seguito elencati:
  • il diritto di accesso ai dati personali, che comprende altresì il diritto ad ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
  • il diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile, i dati personali che lo riguardano;
  • il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati;
  • il diritto di ottenere la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • il diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza, anche per quanto concerne il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, con l’eccezione dei casi in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, anche se pertinenti allo scopo della raccolta ed ai trattamenti effettuati per le finalità previste dalla normativa vigente.
  • il diritto di proporre reclamo al Garante dei dati personali, secondo la procedura consultabile al sito (www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524) per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e richiedere una verifica dell‘Autorità.

MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY

La SIU verifica periodicamente le proprie politiche relative alla privacy e alla sicurezza e, se del caso, le rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica.

In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.

DOMANDE, RECLAMI E SUGGERIMENTI

Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni, a contribuire con propri suggerimenti o avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy di o sul modo in cui la stessa tratta i dati personali, può scrivere al seguente indirizzo e-mail segretria@siu.it

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