Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

NEFRECTOMIA PARZIALE LAPAROSCOPICA O ROBOT ASSISTITA: COME PREVENIRE LE COMPLICANZE

Coordinatore: F. Porpiglia (Torino)

 

Programma

 

  • Presentazione del corso - F. Porpiglia (Torino); Provoker: V. Pagliarulo (Bari)
  • Selezione dei pa zienti, previsione del rischio di complicanze e classificazione delle complicanze - B. Rocco (Milano)
  • Face -to-Face : Note di tecnica per prevenire le complicanze: il punto di vista dell’esperto - F. Porpiglia (Torino) vs A. Celia (Bassano del Grappa, VI)
  • Discussione

 

 

Descrizione

 

Negli ultimi anni la chirurgia mini-invasiva (laparoscopia standard e robot assistita) riservata in passato per il trattamento delle
piccole masse renali ha esteso le sue indicazioni nei confronti di neoformazioni di dimensioni maggiori e di complessità crescente.
Ovviamente tale evoluzione ha aumentato la possibilità di incorrere in gravi complicanze sia di tipo generale, nonché urologiche
come fistole urinose e sanguinamenti la cui gestione, talora, richiede complesse procedure di reintervento con rischi di compromissione della funzione renale. La prevenzione di tali complicanze è, quindi, di fondamentale importanza per raggiungere alti standard chirurgici e per estendere quanto più possibili le indicazioni al trattamento conservativo del tumore renale organo confinato. Il corso verrà sviluppato da urologi con notevole esperienza nelle tecniche conservative della chirurgia renale, mediante l’utilizzo di materiale multimediale. L’obiettivo è quello di esaminare e fornire ai partecipanti tutti gli accorgimenti tecnici finalizzati ad aumentare la qualità di tali procedure.

Categoria: Corsi Congressuali 2014


Elenco delle sessioni del corso

Selezionare una delle seguenti sessioni per prenotare l'iscrizione:

Data Inizio Data Fine Sede