Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

COME OTTIMIZZARE I RISULTATI DELLA CISTECTOMIA RADICALE

L’intervento di cistectomia radicale rappresenta ancora uno degli interventi più complessi di tutta la chirurgia urologica. Per la sua incidenza, in lento ma costante aumento, la lunghezza dei tempi di ospedalizzazione e il consistente tasso correlato di complicanze, la cistectomia radicale costituisce una criticità dal punto di vista organizzativo, gestionale ed economico per tutte le unità operative di urologia di tutti i paesi del mondo. Negli ultimi anni, alcune novità concettuali e tecnologiche hanno modificato profondamente il significato di questo intervento chirurgico sia dal punto vista dello specialista (aspetto organizzativo, gestionale e assistenziale) sia dal punto di vista del paziente (personalizzazione della procedura demolitiva e ricostruttiva, chirurgia laparoscopica e robotica) avendo come obiettivo la migliore qualità di vita post-operatoria possibile.
L’approccio multidisciplinare ha consentito di elaborare dei protocolli (ERAS) che, coinvolgendo molteplici specialisti in un percorso clinico sincrono e condiviso, costituiscono una rivoluzione totale nella gestione del paziente candidato a cistectomia radicale. Le molteplici soluzioni chirurgiche ricostruttive dopo cistectomia hanno raggiunto oggi una maturità tale da consentirci di adattare la soluzione più opportuna ad ogni singolo paziente, riducendo nel contempo il tasso di complicanze. Per il paziente anziano e/o fragile, che costituirà verosimilmente una delle realtà a maggior impatto economico e socio-assistenziale dei prossimi anni, si stanno delineando alcune linee guida in grado di definirne la peculiarità sia sotto l’aspetto etico-gestionale che strettamente chirurgico.
Il presente Corso si propone di affrontare questi nuovi aspetti fornendo, soprattutto ai giovani urologi, un updating essenziale per ottimizzare l’approccio clinico a questa chirurgia maggiore nella loro pratica quotidiana.


Categoria: Corsi Congressuali 2015


Elenco delle sessioni del corso

Selezionare una delle seguenti sessioni per prenotare l'iscrizione:

Data Inizio Data Fine Sede