Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

LA NEFRECTOMIA PARZIALE MINI INVASIVA: STATO DELL' ARTE

La chirurgia mini-invasiva (MIS) laparoscopica standard e robot assistita per il trattamento dei tumori renali trova oggi indicazione nei confronti di neoformazioni di dimensioni e complessità crescente rispetto al passato.
La conoscenza delle metodiche disponibili (laparoscopiche e robotiche), dei diversi approcci (retroperitoneale e transperitoneale), e il loro corretto uso è fondamentale per ottenere risultati perioperatori ed oncologici adeguati. Le tecniche chirurgiche e gli outcomes della MIS saranno riportati alla luce dell’evidenza di letteratura e delle esperienze personali dei relatori. Non verrà trascurato uno degli aspetti più importanti per il successo della MIS delle masse renali ovvero l’indicazione, che deve tenere conto di numerose variabili come gli aspetti oncologici e le comorbilità del paziente.
Il corso verrà sviluppato da urologi con notevole esperienza nelle tecniche conservative della chirurgia renale, mediante l’utilizzo di materiale multimediale.
L’obiettivo principale del corso, pensato per offrire una panoramica sullo stato dell’arte della nefrectomia parziale, è quello di fornire ai partecipanti il know-how per migliorare la qualità della chirurgia conservativa renale mini invasiva.


Categoria: Corsi Congressuali 2015


Elenco delle sessioni del corso

Selezionare una delle seguenti sessioni per prenotare l'iscrizione:

Data Inizio Data Fine Sede