Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

Sei in: News > Ultime Novità

Stampa

Contraffazione: un virus da estirpare - Roma, 24 maggio

Pubblicato il 15/05/2017 - inserito da Siu Amministratore - visto 862 volte

 
Contraffazione: un virus da estirpare - Roma, 24 maggio
Contraffazione: un virus da estirpare - Roma, 24 maggio

La contraffazione (e le sue varie declinazioni) in ambito farmaceutico è una piaga difficile da controllare, limitare e quindi estirpare. I sequestri sono giornalieri, avvengono negli aeroporti, nelle stazioni, alle dogane. Ma senza una forte campagna ‘sociale’ che informi i cittadini dei rischi di salute che corrono utilizzando questi farmaci prodotti senza alcun controllo, sarà impossibile ottenere risultati reali. Troppo ampio il mercato, basti solo pensare a quello dei farmaci contro la disfunzione erettile, e troppo profondi i canali di traffico, ingigantiti dall’alfabetizzazione digitale della stragrande maggioranza dei cittadini.

Conoscere l’ambito di intervento e il mondo sociale cui questi prodotti sono diretti è l’unico modo per rallentare la richiesta, e limitare quindi il commercio.

Per questo motivo la SIU è da tempo impegnata in vari progetti finalizzati a fronteggiare questo problema, non da ultimo l’audizione presso la Commissione bicamerale  Anticontraffazione nel mese di Marzo.

A questo argomento è dedicato l’evento ‘Contraffazione, un virus da estirpare’, che vede per la prima volta insieme la SIU, Federfarma Servizi, Ministero della Salute, AIFA e NAS, andare nella stessa direzione per combattere questo fenomeno che ormai è diventato una piaga profonda. Vi invitiamo pertanto a partecipare all’evento che si terrà il 24 maggio a Roma.

Scarica l'Invito

Scarica il Programma

Scarica la Scheda di partecipazione