Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

Sei in: News > News

Stampa

Gli antibiotici comunemente utilizzati per le infezioni delle vie urinarie sono meno efficaci degli altri

Pubblicato il 05/05/2015 - inserito da Siu Amministratore - visto 612 volte

Le donne più anziane trattate con nitrofurantoina per infezioni del tratto urinario (UTI) avevano più alti tassi di fallimento del trattamento rispetto a quelli che hanno ricevuto altri antibiotici di prima linea, secondo uno studio condotto da Namisha Singh, della Divisione di Nefrologia, Dipartimento di Medicina, Western University, Londra , Ontario, Canada, e colleghi, pubblicato online il 27 aprile nel Canadian Medical Association Journal.

"Nel nostro studio, la nitrofurantoina era l'antibiotico più comunemente prescritto per una infezione del tratto urinario nelle donne anziane, indipendentemente dalla loro funzione renale", ha commentato Amit Garg, MD, PhD. Il dottor Garg è un nefrologo presso il Dipartimento di Medicina, Università Occidentale.

"Questi pazienti avevano più probabilità di fallimento del trattamento con nitrofurantoina rispetto ad altri antibiotici, come la ciprofloxacina. Tuttavia, questo era evidente a prescindere dal livello di funzione renale del paziente", ha aggiunto.

 

Leggi la notizia