Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

Sei in: News > Primo piano

Stampa

Copertura Assicurativa

Pubblicato il 20/02/2013 - inserito da Siu Amministratore - visto 1929 volte

Il Decreto Legge Balduzzi, convertito nella Legge 189/2012, prevede che l’obbligo di assicurazione professionale ricade in capo a tutti i professionisti senza alcuna distinzione tra libero professionista e dipendente e senza differenziazione, se non a livello di responsabilità penale, tra colpa lieve ed colpa grave.

 

Pertanto, non è sufficiente per il medico sottoscrivere una polizza di RCT limitata alla sola colpa grave, che si attiva soltanto nel caso in cui la condanna del medico per colpa grave sia passata in giudicato e ci sia si stata rivalsa dall’avente diritto (Azienda, Assicuratore Azienda/Corte dei Conti). È necessario, quindi, che il Sanitario, sia dipendente che libero professionista, sottoscriva un’adeguata polizza di assicurazione non solo per tutelare il proprio patrimonio coprendo i danni derivati ai pazienti da responsabilità per colpa lieve e per colpa grave, ma anche per adempiere all’obbligo di copertura assicurativa professionale che entrerà in vigore a partire dal 13 agosto 2013.

 

Alla luce di queste novità ed alla continua aggressione mediatica contro i medici , il comitato medico-legale della SIU si è attivato per trovare soluzioni assicurative che possano garantire il socio in un eventuale sinistro.

 

A tal proposito, vogliamo ricordarvi che la Società Italiana di Urologia ha stipulato una convenzione con la Doria & Bellisario, che è stata ritenuta, a parere della Commissione di esperti identificata da SIU, la compagnia che offre le migliori garanzie per i nostri Soci, in termini di condizioni di copertura ed in base alla provata solvenza in caso di sinistro, dimostrando affidabilità e professionalità.

 

Per maggiori informazioni potete contattare direttamente Doria Giuseppe e Bellisario Paola S.n.c Via Nomentana 761, 00137 Roma , Tel. 06.86.89.00.46 – 06.86.89.59.44 - Fax 06.82.72.038 Numero Verde 800.59.59.59.

mail: info@doriaassicurazioni.com

 

La Segreteria SIU rimarrà a vostra disposizione per ogni ulteriore informazione

 

Rosario Leonardi                                                        Vincenzo Mirone

Responsabile Ufficio Strategia e Sviluppo SIU                Segretario Generale SIU