Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

Sei in: News > Primo piano

Stampa

Saluto e ringraziamenti del Past-President SIU

Pubblicato il 21/11/2012 - inserito da Siu Amministratore - visto 1297 volte

Cari amici e colleghi soci SIU,

è passato più di un anno da quando vi ho chiesto il voto come potenziale Presidente SIU, ma a me sembra ieri tanti sono stati gli impegni SIU e i progetti fatti e realizzati.

Grazie a voi mi sono trovato a lavorare gomito a gomito con il Comitato Esecutivo instancabilmente guidato da Vincenzo Mirone e con la Commissione Scientifica presieduta in maniera abile ed intelligente da Carlo Terrone. E’ stato bello ed emozionante con loro procedere alla scelta ed all’acquisto della nuova Sede SIU ed alla organizzazione del Congresso di Venezia con la Live-Surgery, l’Hands-on e l’AUA Corner che ne hanno in buona parte condizionato l’attrattiva ed il successo di partecipazione.

Ho apprezzato l’aiuto di Claudio Milani nell’organizzare in una maniera un poco innovativa la Cerimonia Inaugurale, nel corso della quale ho potuto svolgere il tema dell'"Urologia e Qualità della Vita" che mi stava molto a cuore e che ha riscosso da parte dei molti presenti interesse, curiosità e partecipazione. 

Ho potuto apprezzare le doti manageriali della nostra Barbara Fiorani e l'impegno e la competenza di Carla Cerniccola e David Ponzo che formano un affiatato staff e mi sono stati sempre vicini. Di tutte queste cose dico grazie a voi e a tutti loro.

Purtroppo un avvenimento accaduto in quei giorni ad un giovane collega mi ha rattristato e ho ritenuto opportuno farvene partecipi. Alejandro Frate nei mesi passati aveva frequentato brillantemente il Master di Chirurgia Andrologica che organizziamo a Trieste e si era diplomato discutendo una bella tesi sulla Gangrena di Fournier. Aveva appena richiesto di iscriversi alla SIU ma non ha fatto in tempo a realizzare questo suo proposito perché si è schiantato in strada lasciando in una situazione a dir poco drammatica la giovane moglie e gli 8, dico otto, incredibili figli! 

Per chi vorrà approfondire allego alcuni articoli che riportano il fatto.

Scarica Articolo 1 - Scarica Articolo 2

 

Ho pensato fosse giusto, insieme al Comitato Esecutivo, aprire una sottoscrizione in favore della moglie ed in concreto abbiamo pensato di devolvere la somma precedentemente destinata ai terremotati dell’Emilia per questa opera benefica. Ognuno di voi, nel caso fosse interessato, potrà fare una donazione libera alla famiglia utilizzando il seguente codice IBAN:

 

IT 89 Q 08132 01802 0000060355259

 

Speriamo e chissà che, anche per merito nostro, uno dei figli un giorno non potrà chiedere di iscriversi alla SIU?

Scusate questa espressione di sentimenti, forse retorica e inopportuna, ma sono sicuro che chi di voi leggerà gli allegati condividerà l’emozione che io ho provato. Avendo conosciuto Alejandro in Ospedale come uno dei tanti giovani colleghi desiderosi di imparare cose nuove mi sono reso conto di non sapere nulla della vita e dei reali valori umani di chi mi era vicino. Ho avvertito il desiderio di condividere quei valori che ha lasciato e mi auguro che anche voi proviate queste emozioni e questi propositi.

Ancora un cordiale saluto a tutti ed un ringraziamento particolare a chi deciderà di aiutare questi ragazzi,

Manuel Belgrano