Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

Sei in: Corsi > Corsi

Stampa

Corso di Perfezionamento in Ecografia Urologica Nefrologica e Andrologica 2014 - 2015

Dal 13/04/2015 - 09:45 Al 12/06/2013 - 12:00

Scarica programma in allegato

Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari

Università di Bari

Anno Accademico: 2014-2015

Coordinatore: Prof. a.c. Pasquale Martino

 

Il costante progresso nel campo della Ecografia Uro-Nefro-Andrologica, associato al continuo miglioramento delle apparecchiature e sonde ecografiche sempre più sofisticate impone la formazione di specialisti altamente qualificati capaci di gestire nel modo più appropriato tali risorse.


A tutto ciò va aggiunta la maggiore attenzione, da parte dell’utenza, rivolta alla prevenzione delle patologie, soprattutto oncologiche, riguardanti l’ambito urologico, nefrologico ed andrologico, situazione che determina una elevata richiesta di prestazioni ecografiche con la conseguente necessità di formare un numero sempre maggiore di esperti ecografisti.
Il Corso è disegnato per approfondire ed aggiornare le conoscenze nel campo della ecografia specialistica Uro-Nefro-Andrologica sia a scopo diagnostico che interventistico. Per raggiungere tali obiettivi il programma prevede un’estensiva review delle conoscenze tecnologiche e cliniche nel campo della fisiopatologia dell’apparato genito-urinario. Ampio spazio, inoltre, viene dato alle tecniche interventistiche mini invasive effettuate sotto controllo ecografico.


Verranno inoltre fornite informazioni scientifiche relative alle varie tecniche ecografiche ed ecocolordoppler relative a pazienti sottoposti a trapianto renale al fine di poter diagnosticare in tempo utile la comparsa di complicanze mediche (rigetto) o chirurgiche che potrebbero verificarsi nel post trapianto. L'attività didattica sarà integrata da letture magistrali tenute da esperti internazionali e da partecipazione a congressi sul tema. La durata del Corso è di tre settimane non consecutive, una settimana per mese, ad iniziare dal mese di aprile.

 

Tre date disponibili:

1. 13 aprile al 17 aprile 2015

2. 11 maggio al 15 maggio 2015

3. 8 giugno al 12 giugno 2015