Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

MY SIU N° 6 - 21/07/2015

 

MY SIU

21.07.2015

MY SIU: News dal Comitato Esecutivo
Condividere proposte e progetti per rendervi partecipi del lavoro che viene svolto da tutti i membri del CE-CS e gruppi di lavoro, è il nostro obiettivo. Solo così potrete capire dove sta andando la SIU e l’impegno che insieme stiamo profondendo per renderla la ‘casa’ di tutti. Per questo la SIU invierà ai soci una newsletter per informarvi sulle principali iniziative in corso. Non perdetevi questa opportunità. E’ un modo per camminare insieme.

 

   Sommario

 

 

Pianeta Uomo: nuovo sito on-line!
 

Nell’ambito di uno progetto più ampio, finalizzato a promuovere l’edizione 2015 di Pianeta Uomo, La SIU si è impegnata a studiare e realizzare un restyling del sito www.pianetauomo.eu che fosse funzionale e coerente alla strategia digitale per la promozione della nuova kermesse che si terrà a Milano durante Expo 2015.
L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio contenitore di informazioni tutte al maschile, una piazza digitale di scambio e partecipazione sociale, promuovendo il programma del grande evento finale.
Seguiteci sul nuovo sito www.pianetauomo.eu e sui canali social (Facebook, YouTube, Twitter, G+, Instagram).

 

 

 

 

 

Bando Flussimetri
 

Bando di selezione per l'assegnazione di n° 25 Flussimetri a referenti urologi del servizio di urodinamica di 25 strutture. Clicca qui per leggere il bando.

 

 

 

 

Nasce l'ufficio storico della SIU - Renato Jungano
 

Cari soci, con mio grande piacere il Comitato Esecutivo della nostra Società mi ha incaricato di attendere allo sviluppo dell'Ufficio Storico, creato il 26 giugno di quest'anno.
L'intento dell'Ufficio sarà quello di promuovere la nostra identità, storica e scientifica, a livello regionale, nazionale e internazionale; spero, quindi, di poter contare sul contributo di Voi tutti per ricostruire, documentare e diffondere il lungo e blasonato percorso della gloriosa Società italiana di Urologia. Attraverso la raccolta e la conservazione, nella sede SIU, di libri, documenti e strumenti "d'epoca" relativi alla storia e all'evoluzione sia dell'Urologia Italiana sia della nostra Società, si cercherà anche di allestire una o più bacheche espositive.
Sarà mia cura tenervi informati, attraverso queste pagine, circa le iniziative che il Comitato e l'Ufficio intraprenderanno.

Renato Jungano

 

 

 

 

Vi aspettiamo al Congresso Nazionale SIU Riccione 2015!
 

Anche quest’anno al Congresso Nazionale SIU 2015 di Riccione oltre a letture magistrali, tavole rotonde, sessioni di chirurgia in diretta e corsi educazionali, che affronteranno i temi più importanti dell’urologia, ci sarà ancora l’opportunità di usufruire di tutti i nuovi ed interessanti servizi molto apprezzati durante l’ultimo Congresso: area VIDEO LIBRARY con postazioni dedicate per la consultazione di una collezione video selezionata che raccoglie i contributi più significativi degli ultimi 5 anni presentati ai Congressi SIU. La POSTER GALLERY dove sarà possibile tramite applicazioni su touch screen visionare tutti i Poster presentati durante il congresso.
Ti ricordiamo infine i PREMI che saranno assegnati e consegnati durante la Cerimonia Inaugurale, segui il link per accedere a maggiori info.

 

 

 

 

Il progetto Bocconi: una sfida SIU – Maurizio Brausi
 

I cambiamenti di sistema ed i limiti alle risorse che coinvolgono le organizzazioni sanitarie pongono interrogativi sul futuro dell’urologia. La nascita di reparti ad intensità di cura, la creazione di aree vaste, l’assorbimento in reparti di chirurgia generale e gli accorpamenti di unità operative ci inducono a poche importanti domande sul futuro dell’urologia italiana. In particolare, cosa temiamo? Cosa vorremmo? Cosa è obiettivamente realizzabile? La SIU ha iniziato una collaborazione con Cusas dell’Università di Firenze e il Cergas dell’Università Bocconi per mettere a fuoco le linee strategiche e caratterizzare la disciplina urologica nel difficile contesto del nostro sistema sanitario attraverso una serie di analisi di ricerca.


Gli obiettivi sono stati:
1. Analizzare lo stato attuale dell’assetto e della produzione dell’urologia italiana;
2. Proporre cambiamenti auspicabili ed innovazioni;
3. Anticipare ed essere preparati a decisioni “prese dall’alto”.

I risultati di questa analisi che si è conclusa qualche mese fa sono stati interessanti. Il ruolo della SIU in questo cambiamento è quello di informare gli urologi italiani, di allertarli e prepararli a questi cambiamenti, a volte radicali, che sono sempre difficili da accettare. Inoltre una prerogativa della SIU è quella di cercare un dialogo con le istituzioni per concordare il tipo e le modalità delle trasformazioni regione per regione. Il processo è lungo e difficile, ma è l’unica modalità per non subire imposizioni “dall’alto” senza che siano valutate in precedenza dagli urologi.

Durante il Congresso Nazionale SIU di Riccione verranno presentati i risultati di questo progetto.

Maurizio Brausi
Presidente SIU

 

 

 

 

Consensi informati e questionari validati in italiano presto disponibili
 

Per i Soci SIU in regola verranno presto introdotte delle interessanti novità. Nell’area privata potranno essere scaricati gratuitamente i nuovi Consensi Informati e i Questionari Validati in lingua italiana. Rimani in contatto per non perdere le prossime novità!

 

 

 

 

Nuovo Comitato Strategico pazienti-Società Scientifiche
 

Un Comitato Strategico formato da dieci Società Scientifiche operanti nell’area delle principali patologie croniche e da FederAnziani Senior Italia, Federazione delle Associazioni della terza età, si è insediato oggi ufficialmente a Roma con l’obiettivo di far progredire ulteriormente l’alleanza tra pazienti e medici specialisti per migliorare la salute della popolazione e lavorare strategicamente a fianco delle Istituzioni nazionali e locali. Clicca qui per leggere il Comunicato Stampa.

 

 

Via Giovanni Amendola, 46 00185 Roma Tel.: 0686202637 Fax: 0686325073 Web: www.siu.it

Seguici su: Facebook Twitter Linkedin

caricamento in corso...

Letto 2735 volte