Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

MY SIU N° 4 - 20/02/2015

 

MY SIU

20.02.2015

MY SIU: News dal Comitato Esecutivo
Condividere proposte e progetti per rendervi partecipi del lavoro che viene svolto da tutti i membri del CE-CS e gruppi di lavoro, è il nostro obiettivo. Solo così potrete capire dove sta andando la SIU e l’impegno che insieme stiamo profondendo per renderla la ‘casa’ di tutti. Per questo la SIU invierà ai soci una newsletter per informarvi sulle principali iniziative in corso. Non perdetevi questa opportunità. E’ un modo per camminare insieme.

 

   Sommario

 

 

Senato degli Specializzandi
 

Il Senato degli Specializzandi (SdS), nato per volontà di SIU il 5 Settembre 2014, è costituito da 25 colleghi in Formazione specialistica ciascuno in rappresentanza della propria Scuola di Specializzazione. Il SdS rappresenta un organo educazionale della Società Italiana di Urologia coinvolto in progetti e decisioni strategiche. I Membri del Senato degli Specializzandi rimangono in carica 2 anni ed eleggono al loro interno un Chairman ed un Segretario, che riuniscono il Senato stesso e ne coordinano le attività. Ognuno dei rappresentanti sarà un riferimento per la propria Scuola, tutti i colleghi potranno contare sul proprio Senatore per avere informazioni, esprimere criticità e proporre progetti nell’ambito delle iniziative della SIU.

Il SdS lavorerà in stretta collaborazione con il Comitato Giovani Urologi e con la Società Europea degli Specializzandi di Urologia (ESRU) al fine di garantire e sviluppare il maggior numero di eventi formativi per i giovani colleghi.

Sono compiti del Senato degli Specializzandi:

  • Mappatura annuale delle Scuole di Specializzazione italiane.
  • Identificazione e proposta di progetti educazionali che possono contribuire ed integrare la formazione specialistica, nell’ambito dell’offerta formativa della SIU,
  • Coordinamento locale, con l’indispensabile supporto del Direttore di Scuola, delle attività promosse dalla SIU e rivolte ai giovani specializzandi.
  • Coinvolgere i colleghi in formazione specialistica in tutte le attività proposte da SIU utili alla crescita formativa delle giovani generazioni.


Vai alla pagina del Senato degli Specializzandi

 

 

 

 

SIU EXPO - 26 Settembre 2015
 

Il Comitato Esecutivo della Società Italiana di Urologia (SIU) incontra la comunità scientifica nazionale, internazionale e la società civile nell’ambito dell’EXPO 2015. Sarà organizzata una sessione denominata i Dialoghi della Chirurgia Italiana nella quale SIU intende divulgare informazioni sulle eccellenze urologiche italiane e sui progressi scientifici raggiunti. Gli argomenti che verranno trattati, tutti a notevole impatto sociale,  evidenzieranno i progressi scientifici e di tecnica raggiunti da molte scuole urologiche italiane. La sessione rivolta alla società civile, puntualizzerà le evidenze scientifiche alla base di un corretto stile di vita e una corretta alimentazione, quale presupposto per un adeguato programma di prevenzione di molte patologie urologiche.

Leggi la notizia con il Programma Scientifico

 

 

 

Boom di visite per il sito SIU nell'anno 2014
 

L’anno 2014 si è rilevato sorprendente per il sito della nostra società. Si è registrato un incremento del 57.45% del numero di visite sul nostro portale, considerando gli accessi diretti tramite Google, i referral ed l’apporto degli altri motori di ricerca. I contributi dei social network, tramite I nuovi profili Facebook, Twitter (@SIU_Italia) e Linkedin, hanno contribuito a questo risultato straordinario. Continuate a seguirci ed aspettatevi nuove sorprese.

L’intervento della società SIU su tutti gli aspetti della comunicazione è stato e sarà radicale nel prossimo futuro. L’implemento della sezione News e l’ulteriore supporto dei social network renderanno sempre più internazionale l’immagine della nostra Società.

Certamente tutto questo non potrà essere completato senza una maggiore fruibilità del sito www.siu.it. Tra i progetti in cantiere infatti, ci sarà proprio la realizzazione di una nuova piattaforma che garantirà un più concreto coinvolgimento tra i soci, i pazienti e la SIU.

Stay tuned on SIU.

Leggi la news sul sito

 

 

 

88°Congresso SIU Riccione 2015: Hands On
 

Cari colleghi,
Dopo il successo degli scorsi anni, anche a Riccione la SIU riproporrà le sessioni di hands on, corsi teorico-pratici che consentiranno ai giovani Urologi, ma anche ai colleghi più esperti di cimentarsi con avanzati simulatori allo scopo di affinare le proprie abilità nel campo dell'endoscopia, della chirurgia video laparoscopica e robot-assistita, dell'utilizzo delle fonti laser, della chirurgia e della terapia dell'incontinenza urinaria e della diagnostica per immagini. Tutor qualificati saranno a disposizione  dei discenti per guidarli nel percorso di apprendimento e si renderanno disponibili per chiarire dubbi e perplessità e svelare i piccoli "trucchi del mestiere " per ogni specifica attività.  Quest'anno lo spazio dedicato agli hands on sarà ulteriormente ampliato rispetto agli anni precedenti con una maggiore offerta didattica, allo scopo di consentire a tutti i Soci, prenotandosi in anticipo sul sito SIU, di poter usufruire  dei simulatori per il tempo necessario per un training adeguato.
Vi aspettiamo a Riccione!!!

 

 

 

 

Progetto Team Multidisciplinare Uro-Oncologico. Una Sfida Comune
 

Cari colleghi, cari soci

Come tutti voi già condividete da tempo, la patologia oncologica in ambito urologico necessita sempre più di una formazione e di un approccio multidisciplinare.

Per rispondere a questa esigenza non più eludibile le Società scientifiche qui riunite hanno deciso di intraprendere un processo culturale e clinico - organizzativo che possa offrire gli strumenti idonei per rispondere a questa iniziativa.

Il progetto è ambizioso e la strada complessa ma siamo certi che la collaborazione tra le nostre Associazioni potrà farci raggiungere l'obiettivo.

Le Società si sono impegnate a creare dei gruppi di lavoro su tematiche specifiche con l’intento di formalizzare i risultati in una “ Consensus Conference” finale.

Sarà cura delle singole Associazioni informare i soci sulla progressione dei lavori.

Confidando nel vostro interesse, inviamo i più cordiali saluti.

Vai alla pagina del progetto

 

Via Giovanni Amendola, 46 00185 Roma Tel.: 0686202637 Fax: 0686325073 Web: www.siu.it

Seguici su: Facebook Twitter Linkedin

caricamento in corso...

Letto 1647 volte