Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

Il Bando EUSP 2015

BANDO DI SELEZIONE PER UN PROGETTO DI SCHOLARSHIP ANNUALE PRESSO UN CENTRO DI RIFERIMENTO EUROPEO DA SOTTOPORRE A VALUTAZIONE DA PARTE DEL BOARD EUSP

 

 

Attualmente l’ EUSP sta sviluppando una politica di promozione dei propri programmi educazionali, al fine di favorire le opportunità di formazione e di scambio culturale per i giovani Urologi del Continente. Ed in particolare, almeno in una prima fase, ha voluto coinvolgere le 6 più importanti Società Urologiche Nazionali, tra cui figura la SIU, attualmente primo partner dell’EAU.

 

L’iniziativa prevede che ciascuna Società Nazionale selezioni un progetto di ricerca da presentare al board EUSP per l’assegnazione di una borsa di studio della durata di un anno (Scholarship) presso un centro di riferimento europeo. 

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

Il candidato che voglia partecipare  alla selezione dovrà proporre un proprio progetto in ambito di ricerca di base pre-clinica o traslazionale (Lab Scholarhip) o in ambito clinico/chirurgico (Clinical Scholarship), concordato con l’istituzione che dovrà ospitarlo. L’elenco dei centri EUSP, con i relativi contatti è disponibile sul sito web www.uroweb.org/education/eusp/host-centres/

 

Le regole dell’EUSP prevedono, poi,  che il candidato debba obbligatoriamente svolgere una breve visita preliminare, sponsorizzata dall’EUSP stessa (“Short visit” della durata massima di 3 settimane), nell’istituto ospite, per poi  poter proseguire con la Scholarship annuale.

 

I requisiti necessari per poter partecipare al bando sono i seguenti: 

 

  • Essere assistenti in formazione al 4-5 anno di specializzazione o giovani urologi con età inferiore a 40 anni;
  • Essere membri attivi dell’EAU;
  • Essere autore di almeno una pubblicazione scientifica, in lingua inglese, indicizzata su Pubmed.

 

Ciascun partecipante dovrà inviare per e-mail a info@siu.it entro e non oltre le ore 12.00 del 15 Gennaio 2015, i seguenti documenti:

 

  • Progetto di ricerca concordato con il centro ospite, sulla base del modello previsto dall’EUSP (www.uroweb.org/education/eusp/how-to-apply/);
  • Curriculum Vitae dettagliato;
  • Lettera di accettazione da parte del centro ospite.

Il Comitato Esecutivo della Società Italiana di Urologia selezionerà, tra le domande pervenute, il candidato più meritevole sulla base del progetto e del curriculum. Tale selezione consentirà di presentare un’ipotesi di lavoro ben strutturata e valida, che verrà valutata collegialmente dal board EUSP.

 

caricamento in corso...

Letto 895 volte