Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

MY SIU N° 3 - 2/12/2014

 

 

MY SIU

2.12.2014

MY SIU: News dal Comitato Esecutivo
Condividere proposte e progetti per rendervi partecipi del lavoro che viene svolto da tutti i membri del CE-CS e gruppi di lavoro, è il nostro obiettivo. Solo così potrete capire dove sta andando la SIU e l’impegno che insieme stiamo profondendo per renderla la ‘casa’ di tutti. Per questo la SIU invierà ai soci una newsletter per informarvi sulle principali iniziative in corso. Non perdetevi questa opportunità. E’ un modo per camminare insieme.

 

   Sommario

 

 

Arriva in SIU il nuovo Presidente Maurizio Brausi

Cari Soci ed amici, la mia elezione a presidente della Società Italiana di Urologia a Firenze il 29.10.14 è stata per me fonte di emozione e gioia. E’ un grande onore e privilegio poter rappresentare questa grande e storica società che ha contato tra i suoi leaders personaggi che hanno fatto la storia della nostra specialità come il Prof. Bracci, il Prof. Giuliani e tanti altri.
Sono entrato in punta di piedi nella sede SIU di Via Amendola in Roma per la prima riunione del 17 ottobre 2014 ed ho immediatamente percepito un’atmosfera serena, vivace ed amichevole. Ho incontrato Barbara, Carla, Davide ed Ilaria che mi hanno fatto apprezzare la professionalità ed efficienza della nostra segreteria scientifica ed esecutiva.
Gli amici del comitato esecutivo mi hanno accolto in modo fantastico immortalando la mia prima giornata con una foto di rito appuntandomi lo stemmino SIU al bavero della giacca. Quel giorno non avevo messo la cravatta ma non è stato un problema: la cravatta della SIU mi è stata donata immediatamente.
Il segretario, Prof. Mirone, quindi ha aperto i lavori e per circa 9 ore sono stati discussi molto animatamente ma anche in dettaglio e con efficacia tutti i punti dell’ordine del giorno.
La sensazione che ho provato è stata di grande professionalità, rispetto delle altrui idee e senso del lavoro comune che ha alla base un obiettivo comune: il bene della Società e l’interesse dei Soci.
Elisabetta Costantini, Donata Villari, Giuseppe Morgia, Giuseppe Carrieri, Giuseppe Ludovico e Vincenzo Mirone costituiscono un gruppo ben assortito con talvolta idee diverse ma sempre disponibili alla discussione. Mi sono ritrovato in questo gruppo!
E’ stata un bella esperienza iniziale ed anche una piacevole giornata. Farò di tutto per dare il mio contributo che spero sarà incisivo e costruttivo.

Un Saluto a tutti
Maurizio Brausi
Presidente SIU

 

 

 

Evento SIU in occasione dell’EXPO 2015 - Giuseppe Mario Ludovico

La Società Italiana di Urologia organizza un evento in occasione dell’Expo 2015 a Milano che rientra nell’ambito dei “Dialoghi della Chirurgia Italiana”, riservati alle varie specialità chirurgiche afferenti al Collegio Italiano dei Chirurghi. Questo sodalizio è sorto raggruppando 70 Società Scientifiche , con più di 40.000 specialisti, per favorire dialoghi tra Società Scientifiche e tra specialisti e società civile. Si pone come obiettivo la certificazione delle eccellenze e il controllo delle informazioni e delle evidenze scientifiche. L’evento SIU che si terrà il 26 settembre 2015 presso l’Auditorium della Regione Lombardia, consisterà in relazioni e tavole rotonde riguardanti , in particolar modo, la prevenzione e gli stili di vita.

 

 

News su Pianeta Uomo - Giuseppe Morgia

E’ da poco terminata la kermesse Pianeta Uomo 2014 svoltasi alla Fortezza da Basso di Firenze in occasione dell’annuale Congresso della Società Italiana di Urologia che siamo pronti a ripartire per un 2015 scoppiettante. Intanto ci sarà un rinnovamento sia a livello organizzativo che scientifico per ulteriormente rafforzare la compagine di Pianeta Uomo. Questo, speriamo, ci potrà permettere di arrivare con maggiore penetrazione presso la popolazione laica spiegando meglio il termine urologia ed il mondo che essa rappresenta. Vogliamo sempre più avvicinarci al maschio per aiutarlo alla comprensione delle sue problematiche e soprattutto aiutarlo nei suoi disagi. E questo sia per i giovani adolescenti alla ricerca di una figura assimilabile al ginecologo della donna sia per gli uomini adulti con differenti esigenze. Inoltre vorremmo che Pianeta Uomo vivesse un continuum per tutto l’anno e non una apparizione sporadica nei giorni congressuali. Insomma dopo Firenze Vi aspettiamo a Riccione e dopo Siffredi chissà quali sorprese…

Info su www.pianetauomo.eu

 

 

 

Abiraterone e Cr Prostata: una grande conquista per gli urologi italiani - Vincenzo Mirone

Abiraterone acetato rappresenta una nuova arma terapeutica per la gestione di uomini con carcinoma della prostata avanzato resistente a castrazione. Nel 2012 è stato messo a disposizione da parte del Servizio Sanitario Nazionale inglese (NHS) con l’obiettivo di trasformare, in un colpo solo, le opzioni di trattamento disponibili per i 10.000 uomini che ricevono, ogni anno, una diagnosi di cancro alla prostata resistente alla castrazione. Abiraterone è stato brevettato nel 1992 dall'Institute of Cancer Research di Londra e a partire dal mese di settembre 2014 ne è stata approvata la prescrivibilità, permettendo urologi di somministrare farmaci oncologici orali.

 

 

 

SIU e Federanziani: una strada da percorrere...

Il 21-23 novembre si sono tenuti, presso il Palacongressi di Rimini, i lavori del III° Congresso Nazionale della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, organismo nazionale di FederAnziani (associazione che conta 3 milioni e 500.000 iscritti). La SIU era presente.
La mission del congresso è stata quella di valutare le criticità e le esigenze del Sistema Sanitario Nazionale e di fornire delle soluzioni concrete e sostenibili rispondenti alle attuali esigenze di cambiamento socio-demografico. La manifestazione ha visto la partecipazione di tutti gli attori del SSN: Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti, Società Scientifiche, Farmacie del Servizi, Università, esponenti della Giurisprudenza e dell’Economia Sanitaria, Personalità della Politica, a cui sono stati sottoposti i risultati dei lavori delle varie Commissioni Tecniche Nazionali.
La SIU ha preso parte attiva ai lavori insieme ad altri 16 dipartimenti medico-sanitari.
I lavori del dipartimento Urologia, sono stati coordinati dal Segretario Generale Vincenzo Mirone insieme ai Delegati Regionali SIU ed ai rappresentanti di FederAnziani, che hanno insieme redatto un documento unico condiviso sulla Iperplasia Prostatica benigna.
Durante i lavori sono state messe a nudo le criticità della gestione di tale patologia, anche nei rapporti con i medici di medicina generale. Sono state quindi proposte delle soluzioni concrete che hanno tenuto conto delle difficoltà incontrate nella diagnosi e nella aderenza alla terapia, nonché ad una analisi attenta costo-beneficio.
Il documento finale è stato presentato in plenaria da Vincenzo Mirone, alla presenza del Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin , Roberto Messina (Presidente di Federanziani), Giuseppe Pozzi (Presidente della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute), Giacomo Milillo (Segretario Nazionale FIMMG) e Sergio Pecorelli (Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco).
La collaborazione con FederAnziani, fortemente voluta dal Comitato Esecutivo SIU , continuerà a breve con gli incontri regionali tra i delegati della stessa e quelli della SIU. Lo scopo è quello di organizzare degli eventi sul territorio, al fine di divulgare al soggetto interessato, in maniera semplice e costruttiva, quelle che sono le problematiche urologiche e andrologiche dell’anziano.

 

 

Via Giovanni Amendola, 46 00185 Roma Tel.: 0686202637 Fax: 0686325073 Web: www.siu.it

 

caricamento in corso...

Letto 1816 volte