Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

MY SIU N° 2 - 25/07/2014

 

 

MY SIU

25.07.2014

MY SIU: News dal Comitato Esecutivo
Condividere proposte e progetti per rendervi partecipi del lavoro che viene svolto da tutti i membri del CE-CS e gruppi di lavoro, è il nostro obiettivo. Solo così potrete capire dove sta andando la SIU e l’impegno che insieme stiamo profondendo per renderla la ‘casa’ di tutti. Per questo da maggio la SIU invierà ai soci una mail per informarvi sulle principali iniziative in corso. Non perdetevi questa opportunità. E’ un modo per camminare insieme.

 

   Sommario

 

 

Video Library, Poster Gallery, Pocket Guideline: Le novità del congresso SIU

Ti ricordiamo che quest’anno al Congresso oltre a letture magistrali, tavole rotonde, sessioni di chirurgia in diretta e corsi educazionali, che affronteranno i temi più importanti dell’urologia, con speciale attenzione al ruolo crescente dell’approccio multidisciplinare alla disciplina, ci sarà l’opportunità di usufruire di nuovi ed interessanti servizi.
La nuova area VIDEO LIBRARY con postazioni dedicate per la consultazione di una collezione video selezionata che raccoglie i contributi più significativi degli ultimi 5 anni presentati ai Congressi SIU. La POSTER GALLERY dove sarà possibile tramite applicazioni su touch screen visionare tutti i Poster presentati durante il congresso. Presso lo stand SIU, e solo per i soci in regola con la quota sociale, sarà possibile ritirare il volume delle POCKET GUIDELINE EAU 2014. Ti ricordiamo infine i PREMI che saranno assegnati e consegnati durante la Cerimonia Inaugurale, segui il link per accedere a maggiori info.

Link

 

 

 

“BeSocial-BeTweet”, #siufirenze ogni giorno si premia il miglior urotweet

La SIU ed i social Network. Sull’onda dell’ultimo boom di social media da parte della comunità urologica, anche noi siamo orgogliosi di fare parte di questo mondo. Per tale motivo Twitter sarà parte integrante del prossimo congresso con l’hashtag #siufirenze. Vogliamo che ad ogni discussione scientifica svolta nelle aule corrisponda una discussione nello spazio digitale. Per stimolare questo network, ogni giorno del congresso metteremo in palio una Quota Sociale 2015 per il “miglior uro-tweet” con l’hashtag #siufirenze.

 

Clicca qui e seguici su Twitter.

 

Se non conosci ancora Twitter clicca qui

 

 

 

Pianeta Uomo avanti veloce

Dopo il successo della kermesse di Riccione, Pianeta Uomo conferma la sua vivace attività a Firenze il 26-27-28 settembre 2014. Basata sulla convinzione che la chiave del benessere sia la comunicazione, anche quest’anno si colloca in posizione centrale il rapporto medico-paziente interpretato come un continuo avvicinamento dell’urologo verso un ruolo di vero e proprio riferimento per lo sviluppo, la cura e il benessere dell’uomo in tutte le fasi della vita. I temi trattati saranno dunque quelli della prevenzione, del benessere sessuale, di un lifestyle più corretto, e non ultimo quello dell’alimentazione. Un mix di attività appositamente studiato coinvolgerà specialisti e cittadini di tutte le età in un percorso all’insegna del wellness per raggiungere un soddisfacente equilibrio psicofisico. La kermesse si aprirà il 26 settembre con il convegno istituzionale “Prevenzione e benessere: gli alleati dell’uomo per vivere al meglio il suo nuovo ruolo nella società di oggi” che vedrà la presenza delle istituzioni della città di Firenze e tratterà il ruolo fondamentale della prevenzione e dell’urologo come referente del genere maschile. Le attività di informazione, educazione e sensibilizzazione proseguiranno poi il 27 e 28 settembre attraverso talk show, wellness info point, seminari ed eventi di intrattenimento, per comprendere meglio e “assaporare” il progetto strategico che SIU intende perseguire attraverso attività di edutainment. Inoltre, in collaborazione con Slow Food, verranno attivati mini seminari che avranno come argomento la gestione degli orti urbani, i cibi a km zero, e i mercati della terra con artigiani e agricoltori dei presidi Slow Food. Al termine del congresso, le attività educazionali e di sensibilizzazione sui temi del benessere sessuale proseguiranno in maniera organica e capillare nelle scuole fiorentine a partire dai primi di ottobre.

Vi aspettiamo.

Info su www.pianetauomo.eu

 

 

 

La SIU ritrova l’acqua: Stipulato l’accordo con il Gruppo Ferrarelle

Ferrarelle è partner ufficiale della Società Italiana di Urologia. Il 12 Giugno è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Società che raccoglie le acque Ferrarelle, Vitasnella, Santagata, Natìa, Boario, e la società scientifica degli urologi. Imprescindibile il legame tra acqua e salute e l’Urologo è l’esperto portavoce del “quanto e come bere”. La partnership nasce con la coraggiosa finalità di educare la popolazione nazionale al bere correttamente e di insegnare a conoscere e valutare con precisione le caratteristiche chimico fisiche di una molecola che costituisce più del 60% del corpo umano, rappresentandone la base essenziale per la vita.

 

 

 

Punto Insieme Sanità: Federanziani e SIU una collaborazione imprescindibile per il futuro

 

Il 19 giugno si è tenuto a Roma l’incontro Punto Insieme Sanità, primo appuntamento 2014 dell’advisory board nazionale del Tavolo Urologia, nato dalla Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute in collaborazione con Federanziani al quale hanno partecipato i delegati regionali SIU. In questa occasione è stato siglato un protocollo d’intesa per una collaborazione futura tra le due società e che vedrà coinvolto il presidente di Federanziani, il prof. Roberto Messina, con un intervento in occasione del prossimo Congresso Nazionale SIU di Firenze.

 

 

 

Il Progetto Urologi Italiani: SIU, AURO, UROP e SIUT insieme

Il 18 luglio la SIU ha incontrato a Roma AURO, UROP e SIUT per collaborare ad una iniziativa ambiziosa, già discussa e promossa dal CE di SIU ma che poteva essere vincente soprattutto grazie ad una condivisione di intenti con le altre società operanti sul territorio. Tutti concordi e uniti, quindi, per l'UROLOGIA italiana: parte il “Progetto urologi italiani". L'idea è quella di creare una anagrafica di tutti gli urologi al fine di ottenere innanzitutto una fotografia dello stato attuale, per poi definire in modo costruttivo il FUTURO dell'urologia o comunque un cammino condiviso per capire dove l'Urologia può puntare e quale strada possiamo consigliare ai giovani urologi che entrano nel mondo del lavoro.

 

 

 

Home Made Pelvic Trainer: Un concorso per gli urologi

Sul prossimo numero di Futuro, al centro della rivista troverete tutte le istruzioni necessarie alla costruzione di un Pelvic Trainer. Con un po’ di pazienza, di manualità e tanta buona volontà, la vostra determinazione potrà farvi vincere un Corso di Formazione sull’argomento! Inviate il progetto dei vostri pelvic trainer all’indirizzo email: futuro@siu.it entro il 20/09/2014: durante il prossimo Congresso di Firenze verranno esaminate e valutate da una Commissione (prof. E. Costantini, Responsabile Ufficio Comunicazione; prof. F. Porpiglia, Coordinatore Sezione Endourologia, Laparoscopia e Robotica; Dr.ssa A. Maurizi, Membro Comitato Futuro; dr. D. Veneziano, Responsabile Hands-on) che assegnerà al miglior “bricoleur” la partecipazione gratuita ad un corso di formazione SIU.

 

 

 

Parte il progettoDipartimenti Benessere di Coppia - DBC

Un nuovo modo di pensare al benessere sessuale di coppia. Il 25 Giugno durante una conferenza stampa è stato presentato il progetto e subito dopo è stato aperto a Napoli il primo dipartimento benessere di coppia. Gli altri partiranno successivamente nelle sedi di Modena, Bari, Milano. I DBC nascono da un’idea innovativa: creare in Italia un ambulatorio dedicato e specializzato alla sessualità di coppia dove entrambi i partner possano trovare una soluzione, insieme. È un’iniziativa, per il momento, unica in Europa e tra le prime al mondo. In questa nuova realtà lavorano per la prima volta in sinergia, ginecologi AOGOI e urologi SIU. Il problema non è mio, è nostro.

Oggi la soluzione c’è: www.dipartimentibenesserecoppia.it

Clicca qui e leggi il comunicato stampa

 

Via Giovanni Amendola, 46 00185 Roma Tel.: 0686202637 Fax: 0686325073 Web: www.siu.it

 

caricamento in corso...

Letto 1901 volte