Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

MY SIU N° 1 - 22/05/2014

 

 

MY SIU

22.05.2014

MY SIU: News dal Comitato Esecutivo
Condividere proposte e progetti per rendervi partecipi del lavoro che viene svolto da tutti i membri del CE-CS e gruppi di lavoro, è il nostro obiettivo. Solo così potrete capire dove sta andando la SIU e l’impegno che insieme stiamo profondendo per renderla la ‘casa’ di tutti. Per questo da maggio la SIU invierà ai soci una mail per informarvi sulle principali iniziative in corso. Non perdetevi questa opportunità. E’ un modo per camminare insieme.

 

   Sommario

 

 

E’ partito il progetto SIU-Bocconi: Il futuro dell’urologia

Quale è il posizionamento dell'Urologia nel panorama italiano e quale potranno essere le strategie per il futuro? Per questo progetto ambizioso la SIU ha iniziato una collaborazione con il CeRGAS dell’Università Bocconi e il CUSAS dell’Università di Firenze per mettere a fuoco le linee strategiche che dovranno caratterizzare la presenza della disciplina nel difficile contesto del nostro sistema sanitario. I vincoli sulle risorse e le intense trasformazioni che attraversano le organizzazioni sanitarie richiedono, infatti, all’Urologia uno sforzo di migliore definizione delle proprie visioni e delle condizioni per realizzarle. I due Centri metteranno a disposizioni dati e analisi sull’attuale posizionamento della nostra disciplina quali ad esempio: mix e volumi di produzione, assetti organizzativi prevalenti, demografia della professione. Sulla base di tali elementi il CE della SIU — con l’aiuto di un gruppo di giovani colleghi e con il supporto metodologico degli esperti — proporrà al prossimo congresso una prima riflessione strutturata sulle linee di sviluppo possibili per rafforzare la presenza dell’Urologia e il suo contributo al miglioramento della salute delle persone.

 

 

 

Cambia FutUro

Il nuovo trimestrale rivolto ai soci cambia veste editoriale. Nuove rubriche e nuovi servizi sono stati individuati e creati per renderlo più attuale. Non resta che aprirlo e leggerlo. Invitiamo tutti i soci a dare suggerimenti, basta inviare una mail a futuro@siu.it. Cerchiamo inoltre gli artisti urologi, chiunque di voi abbia interessi artistici può comunicarlo e sarà intervistato e inserito nei prossimi numeri di Futuro!!!!!!

 

 

 

Pianeta Uomo 2014: “Wellness & Food”

Inizia il conto alla rovescia in vista di Pianeta Uomo, il progetto SIU iniziato lo scorso anno che esplora le varie sfumature del tema benessere e stili di vita dell’uomo. Quest’anno la kermesse del progetto, che si svolgerà a Firenze parallelamente al congresso nazionale SIU, è dedicata al “Wellness & Food”: alimentazione, prevenzione e corrette abitudini quotidiane, ma senza trascurare la dimensione conviviale ed emozionale del cibo. Presto sarà on line il nuovo sito dove scoprire tutte le informazioni dettagliate sui prossimi appuntamenti. Ecco un po’ di anticipazioni: venerdì 26 settembre apertura con il convegno “Cucino, porto i figli al parco e mia moglie sulla luna”, che fornirà spunti interessanti per riflettere su come l’identità maschile sia cambiata e sempre più protagonista in ambiti e ruoli che in passato venivano relegati come esclusivamente femminili. A grande richiesta tornano gli incontri all’interno delle scuole IncontriAMOci CasapevolMENTE, dove in modo interattivo ed informale, ma allo stesso tempo con un linguaggio autorevole, si parlerà con i ragazzi di benessere sessuale e sentimentale in un’ottica di rispetto di sé e dell’altro. E ancora interessanti talk show dedicati al benessere a tavola e alle abitudini in pausa pranzo, ma anche originali e coinvolgenti eventi a tema “food & wine” dove potersi gustare un bicchiere di vino e del buon cibo in compagnia di un gradevole sottofondo musicale. Per maggiori informazioni: www.pianetauomo.eu.

 

 

 

La SIU società aperta

Nuovi orizzonti si aprono nei rapporti con altre società scientifiche (SIN - SIUD - AIUG - FIC), vicine all’urologia e con cui possiamo lavorare per intenti comuni. Quest’anno avremo al nostro congresso i Nefrologi della SIN, con i quali la nostra Società ha intrapreso un percorso di collaborazione per poter meglio affrontare e gestire le tematiche relative alla calcolosi urinaria. Vi aspettiamo numerosi alla sessione SIU-SIN per poter allargare la discussione ad un confronto con tutti voi. Dopo due incontri con le società SIUD-AIUG-FIC si decide un piano d’azione condiviso su temi di interesse sociale quale ad esempio l’incontinenza urinaria sia maschile che femminile. L’impegno è quello di fare fronte comune nei confronti delle istituzioni e ai media su problematiche quali la rimborsabilità dei farmaci, la divulgazione delle iniziative nell’ambito uro ginecologico, la creazione una rete e di centri di riferimento riconosciuti a livello regionale e nazionale. Nell’ambito di questo accordo durante il congresso a Firenze ci sarà una sessione congiunta dove saranno presenti i rappresentanti delle diverse società. Sono in previsione anche incontri con la Società Italiana di Psichiatria per uno sviluppo dell’analisi sulle conseguenze mentali legate alla DE.

 

 

 

Questionario sugli sbocchi professionali
ISCRIZIONI GRATUITE al prossimo Congresso Nazionale
di Firenze 27-30 settembre 2014

 

E’ disponibile sulla Home Page del sito, nella sezione “in primo piano” il link per la compilazione del questionario sugli sbocchi professionali. Si tratta di una indagine conoscitiva rivolta agli specializzati dell’Anno accademico 1999/2000 e 2009/2010 e non solo .Ogni contributo è prezioso e chiunque può partecipare perché l’obiettivo è quello di fotografare il mondo della formazione e dell’impiego post-specializzazione. Fra tutti i soci che compileranno il questionario verranno estratte a sorteggio due ISCRIZIONI GRATUITE al prossimo Congresso Nazionale di Firenze 27-30 settembre 2014, Affrettatevi, Vi aspettiamo numerosi.

 

 

 

La Nuova Area Stampa

Già on line, e operativa al 100% a brevissimo, la nuova ‘area stampa’. Qui i giornalisti italiani potranno non solo trovare i contatti immediati dell’ufficio stampa, ma visionare anche le ultime e più rilevanti uscite stampa sulla SIU, il suo presidente ed il segretario generale, oltre a tutti coloro che parteciperanno in qualità di relatori ad eventi stampa SIU. A breve inizierà anche la pubblicazione delle news più interessanti – selezionate dall’ufficio stampa in collaborazione con l’area comunicazione della SIU – su temi urologici che usciranno sulle principali agenzie di stampa nazionali, quando necessario anche commentate e approfondite direttamente dagli esperti SIU.

 

Via Giovanni Amendola, 46 00185 Roma Tel.: 0686202637 Fax: 0686325073 Web: www.siu.it

 

caricamento in corso...

Letto 2759 volte