Entra in Area Pazienti Pagina Facebook della Siu Pagina Twitter della Siu

One Stop Clinic

 

 

Razionale:

La One Stop Clinic è un modello organizzativo ideato per velocizzare e razionalizzare la diagnosi partendo dal sintomo (in questo caso riferito all’apparato urogenitale).
One Stop Clinic: "una sola fermata" è la risposta per affrontare con tempestività l'ematuria, ovvero la presenza di sangue nelle urine, spesso unico sintomo del tumore della vescica in uomini e donne: nel 20% dei casi, infatti, la presenza di sangue nelle urine è il sintomo di una neoplasia vescicale.
La One Stop Clinic garantisce in giornata la visita specialistica con ecografia e, se necessario, cistoscopia: queste neoplasie, se diagnosticate precocemente, sono curabili con il solo intervento endoscopico.
L’evento nasce dalla necessità di divulgare il modello su tutto il territorio nazionale per offrire agli urologi un valido strumento per intervenire in tempi rapidi sulla causa del sintomo.
Per questo motivo si è pensato a un training rivolto inizialmente ai medici Urologi per far conoscere il modello organizzativo e architetturale e le attività necessarie per estendere il progetto ad altri centri urologici.
Obiettivo del corso “train the trainers” è quindi di far acquisire le nozioni e le metodiche necessarie per impiantare la One Stop Clinic presso il proprio Centro e al tempo stesso di mettere a punto una strategia di comunicazione dedicata a Medici di Medicina Generale e Farmacisti del territorio (cui saranno rivolti gli eventi successivi) che costituiscono un elemento indispensabile alla riuscita del progetto.

 

 

Provider: SIU - Società Italiana di Urologia

 

Crediti ECM: 6

 

Sponsor: GlaxoSmithKline

 

Tutte le date:

 

 

Napoli - 14 Novembre 2012
Roma - 24 Novembre 2012
Torino - 01 Dicembre 2012
Brescia - 01 Dicembre 2012
Narni (TR) - 01 Dicembre 2012
Gravina di Catania - 01 Dicembre 2012

 

 

 

 

 

 

caricamento in corso...

Letto 1612 volte